Storia e missione dell’Associazione
La storia dell’Associazione Gefyra nasce da un gruppo di Famiglie Affidatarie di Prato.
Ci siamo conosciuti molti anni fa durante gli incontri per gli affidatari, organizzati dal Centro Affidi di Prato. Non ci siamo più lasciati! Anzi oggi siamo ancora più uniti e siamo sempre di più!
Gefyra, nata in Toscana, si è da poco allargata, approdando in Piemonte, creando una rete di famiglie ancora più vasta conosciute sul territorio come “Mamme di Seconda Mano” che credono profondamente nell’accoglienza e che hanno deciso di far parte dell’Associazione dando vita a Gefyra Piemonte.
Crediamo che a nessun bambino debba essere negato il diritto di crescere in una famiglia che lo accompagni durante il proprio percorso di crescita.
Sosteniamo e accompagniamo le famiglie affidatarie e adottive nel loro percorso di accoglienza, pensiamo che si possa camminare insieme e crediamo profondamente nell’aiuto reciproco. Miriamo a che tutte le parti coinvolte (famiglie, servizi, tribunali) collaborino tra loro in sinergia per accompagnare e sostenere il minore nel suo percorso di crescita.
Collaboriamo attivamente con i Servizi Sociali, facendo rete con altre Associazioni, nella ricerca di coppie e single aperti all’accoglienza. Organizziamo attività finalizzate a sensibilizzare la cittadinanza sul tema dell’Affido.