una serata per le famiglie affidatarie
Il Servizio del Centro Aiuto Psicologico (CAP) della Misericordia di Grignano (PO), in collaborazione con Gefyra organizza degli incontri di supporto per le famiglie affidatarie.
L’obiettivo è aiutare le famiglie ad affrontare le complessità delle differenti situazioni vissute nei vari progetti di affido.
Gli incontri saranno gestiti dagli psicologi del servizio CAP e si terranno ogni terzo giovedì del mese, a partire da giovedì 21 settembre.
Si potrà partecipare online o in presenza, completamente gratuito, è necessario iscriversi contattando whatsapp il numero +393475515337
calendario eventi
Giovedì 21 settembre 2023, ore: 21.00-23.00
UN PONTE TRA DUE FAMIGLIE: il passaggio del bambino da una famiglia ad un’altra; le comunicazioni di contesto di cui il bambino è portatore nel passaggio dalla famiglia d’origine alla famiglia affidataria (“perché io si e gli altri no?”: il vissuto del bambino affidato rispetto ai fratelli che rimangono nella famiglia d’origine); il lavoro con la famiglia affidataria sulle comunicazioni di contesto; il conflitto di lealtà del bambino in affido.
Giovedì 26 ottobre 2023, ore: 21.00-23.00
UN SISTEMA CHE SI RIORGANIZZA: possibili mutamenti strutturali della famiglia affidataria in relazione all’entrata del bambino in affido; il vissuto del bambino in affido in relazione agli altri elementi della famiglia affidataria, uno sguardo sulle dinamiche relazionali (fratelli, nonni).
Giovedì 23 novembre 2023, ore: 21.00-23.00
LA SCELTA DELL’AFFIDO: da famiglia a famiglia affidataria: analisi del vissuto dell’affidato in relazione al suo ciclo di vita nei confronti della scelta di affido.
Giovedì 14 dicembre 2023, ore: 21.00-23.00
VIVERE UNA SCELTA: Analisi del vissuto psicologico degli altri componenti della famiglia affidataria (figli biologici, nonni) in relazione alla scelta dei genitori di prendere in affido un bambino. Analisi della scelta della famiglia da parte dell’affidato maggiorenne.
Possibili tematiche trasversali, il lavoro sulle emozioni, pensieri, aspettative e fantasie più o meno condivisi dai diversi attori coinvolti nel contesto dell’affido. QUANDO L’AFFIDO RISCHIA DI INTERROMPERSI: il vicolo cieco in cui le famiglie si trovano: “o lo riporto indietro e rinuncio all’affido”; il dubbio stesso comporta comunque a sperimentare il senso del fallimento.