Regala un libro per Natale

regala un libro per natale

Regala un libro per Natale

Quest’anno con i tuoi cari condividi storie d’Affido: REGALA UN LIBRO PER NATALE!

Ogni giorno ti accompagneremo con un libro che abbia al centro una sfaccettatura diversa del mondo dell’Affidamento familiare.

Inoltre queste fantastiche idee regalo saranno anche le protagoniste degli incontri della Seconda Edizione del corso gratuito online “un Anno con Gefyra” (scoprite di più su questa pagina!).

regala un libro per natale: i libri

Una per i Murphy” di Linda Mullay Hunt:
“Un evento traumatico costringe una ragazzina ad andare in affido: prima prova rifiuto e diffidenza, poi
comincia a desiderare di entrare a far parte di quella famiglia a tutti gli effetti, e si trova a far fronte ad emozioni ambivalenti e contrastanti”

L’altra faccia dell’Affido: storie di bambini restituiti” di Marzia Serena Terragni:
“L’esperienza lavorativa porta l’autrice a raccogliere storie particolarmente significative per riflettere sui pericoli in cui si può incorrere compiendo con superficialità la scelta affidataria”

Figlia del cuore” di Rita Charbonnier:
“La famiglia non è un fatto biologico, la famiglia è un cerchio che diventa un cuore. Peccato solo che la legge italiana non consenta alle persone non sposate di passare dall’affido
all’adozione…da una storia vera”

Due famiglie per Flip” di Fulvia Degl’Innocenti:
“Accade che un papà o una mamma si trovino in difficoltà così gravi da non riuscire ad accudire i loro cuccioli. Altre volte hanno solo bisogno di un aiuto per occuparsi meglio dei loro bambini. In questi casi ci sono famiglie che si rendono disponibili ad aprire la porta della loro casa e del loro cuore per fare entrare un bambino a cui dare protezione e amore in attesa che mamma e papà possano riprenderlo con loro. Come spiegare ai bambini piccoli tutto questo? Con una bellissima favola”

Vorrei essere stata bambina” di Jessica Gialdisi:
“Madre è chi ti cresce, è chi si prende cura di te, chi ti sostiene, chi ti ama senza pretendere nulla in cambio…dopo la morte di sua madre, l’autrice si trova a diventare adulta in fretta ed a crescere i suoi tre fratelli, che le vengono affidati”

Un albero al contrario” di Elisa Luvarà:
“Una bambina, una comunità per minori e diverse famiglie affidatarie che si avvicendano nella sua cura…come fare a continuare a fidarsi se costantemente si viene delusi ed abbandonati?”

Pino e il fiore magico” di Margherita Salines:
“Una fiaba che con dolci parole crea una metafora sul mondo dell’affidamento familiare, per aiutare i piccoli lettori a immedesimarsi con i protagonisti della storia attraverso emozioni contrastanti.”

Per un po’: Storia di un amore impossibile” di Niccolò Agliardi:
“Un uomo, un ragazzo, l’incontro di due generazioni e di due solitudini: la storia vera, intima e commovente di un affido”