Mamma Chiara e la sua Testimonianza d’affido gefyra
Noi Christian e tre anni di amore…Ma non dite che siamo speciali…
Non siamo una famiglia speciale, basta avere voglia di essere disponibili e di aprirsi agli altri. Quello che abbiamo ricevuto è molto di più di quello che abbiamo dato. Il desiderio di aiutare un bambino è sempre stato dentro di me, fino a quando una collega mi ha parlato dell’affido.
Insieme a mio marito, abbiamo deciso di intraprendere il percorso per diventare famiglia affidataria, una volta svolto il corso formativo e sostenuti i colloqui necessari per capire quali fossero stati i giusti abbinamenti per la nostra famiglia, siamo stati inseriti nella banca dati.
La chiamata da parte del Centro Affidi è arrivata dopo pochi mesi, ci hanno contattati per Christian, un cucciolino di sette mesi, la cui mamma non aveva una rete familiare che si potesse occupare del piccolo consentendole di continuare a lavorare, Angela aveva altri due figli.
Dopo un primo periodo di conoscenza, a giugno 2014 Christian è entrato a tutti gli effetti a far parte della nostra famiglia, noi avevamo all’ epoca due figli che avevano rispettivamente 3 e 4 anni.
Inizialmente mi sentivo in difficoltà nei confronti di Angela perché passavo molto più tempo con il bambino rispetto a lei, ci sentivamo ogni sera prima di andare a letto e le raccontavo le giornate del suo piccolo.
Nel frattempo, Christian cresceva e, all’età di un anno, le sue prime parole sono state mamma e babbo rivolte a me e a mio marito, cercavo di farmi chiamare tata, ma Angela mi disse che nella loro cultura vengono chiamate mamma tutte le persone con le quali abbiamo un forte legame….
Nel 2016, la mamma di Christian, con gran coraggio, ha deciso di trasferirsi in Francia, dove in poco tempo, ha trovato lavoro e una casa e a gennaio 2017, è venuta a prendere il suo bambino ed il nostro affido sulla carta è terminato.
L’ estate dello stesso anno Angela è stata chiamata per un tirocinio importante per il suo futuro lavorativo e ci ha chiesto di tenere Christian.
Lo abbiamo accolto a braccia aperte, è stato due mesi con noi e ad agosto lo abbiamo riportato a casa e abbiamo deciso di passare le nostre vacanze in Francia. Siamo stati loro ospiti per una settimana durante la quale ci siamo resi conto che si sono sistemati bene e sono felici.
Siamo diventati una famiglia allargata, ci vediamo per le vacanze di Natale e quelle estive.
L’ Amore per Christian ha creato un legame profondo fra tutti noi.
Vuoi saperne di più sull’Affido?
Scopri tutte le info utili QUI