Silvia e Fabio, Genitori Affidatari

Silvia e Fabio: Testimonianza d’affido di un’adolescente

Silvia e Fabio Affido Adolescente
 
Gli affidi sono storie d’amore.
 
Siamo Silvia e Fabio, una coppia non più giovanissima al nostro secondo affido.
Lavoro presso una casa di moda mentre il mio compagno è in pensione e viviamo in campagna in un paesino in provincia di Firenze; le nostre giornate sono scandite tra il lavoro, il volontariato presso la Misericordia del paese, le passeggiate per le colline e quando possibile qualche vacanza, ci piacciono sia il mare che la montagna purché ci sia sempre una struttura che accoglie Maia, il nostro amatissimo cane, che è la nostra compagna di avventure da 10 anni.
 
Fabio ed io stiamo insieme da 20 anni e non abbiamo avuto figli, ma la voglia di prendersi cura di qualcuno che potesse riempire le nostre giornate di vivacità.
 
Ci siamo rivolti al centro affidi di zona nel 2014 e abbiamo iniziato il precorso di conoscenza con i servizi, dopo circa un anno ci hanno presentato il progetto di affido di un bambino di 7 anni originario della Costa d’Avorio che è rimasto con noi fino al 2019.
Si è subito integrato in famiglia a scuola e nel paese, grazie al suo carattere vivace e socievole.
All’inizio ha avuto difficoltà nello studio, ma ha trovato maestre e compagni che l’hanno accolto facendolo sentire parte di un gruppo: ‘uno di loro’.
 
E’ stata un’esperienza indubbiamente faticosa, per due come noi non abituati ad approcciarsi ai bambini, ma al tempo stesso piena di belle emozioni e di gioia, il distacco è stata la parte più difficile e dolorosa da affrontare e superare.
 
Nonostante tutto, l’affetto che questo bambino ci ha dimostrato e il legame che abbiamo creato sono le cose che ci hanno fatto decidere di riprovarci.
 
Ed eccoci qua, in un periodo complicato per tutti, dove i rapporti umani sono diventati difficili da creare e mantenere, ad accogliere  una ragazzina di 13 anni, che da agosto è entrata in famiglia.
E’ stato un affido ‘lampo’, nel senso che tra la nostra decisione di renderci disponibili e la conoscenza della bambina sono trascorsi solo 3 mesi!
Quando ci siamo conosciuti ci siamo piaciuti all’istante, tanta era la voglia di lei  di cambiamento dalla situazione in cui si trovava e la nostra di sentirsi un supporto a questo cambiamento.
Sono solo 5 mesi che viviamo insieme e a volte abbiamo discussioni e scontri che ci aiutano a conoscerci meglio e dopo la tensione ad impegnarci per risolvere ed evolvere le situazioni che stiamo affrontando.
 
Il mio compagno ed io ci stiamo confrontando con l’adolescenza, e un vissuto di lei, che fa fatica a lasciarsi alle spalle, ci vorranno tempo e pazienza per costruire una nuova dimensione di vita che la renda sicura e felice ma questo è il nostro obbiettivo comune e ci stiamo impegnando in questa direzione.
I primi risultati si stanno concretizzando sia a scuola, che con le nuove amicizie nel paese, con i compagni di classe e soprattutto la decisione di iscriversi al liceo per inseguire il suo sogno, quello di diventare educatrice.
 
Diciamo che il percorso sarà pieno di ostacoli ma riusciremo insieme a superali creando quel legame di affetto e stima con il tempo e la comprensione di cui saremo capaci.
 
Silvia & Fabio

Ti è piaciuta queste testimonianza d’affido di un’adolescente?
Vuoi scoprire tutti i nostri Appelli? Clicca QUI

Post Correlati