Testimonianza di un affido, mamma Valentina
Ti è piaciuta questa testimonianza di un affido?
Vuoi scoprire come intraprendere l’esperienza dell’affidamento familiare?
Contattaci!
Ti è piaciuta questa testimonianza di un affido?
Vuoi scoprire come intraprendere l’esperienza dell’affidamento familiare?
Contattaci!
Oggi sono passati 6 anni da quel giorno e stiamo affrontando insieme la vita, stiamo crescendo insieme lungo tutte le sfumature del mondo.
Siamo Silvia e Fabio, una coppia non più giovanissima al nostro secondo affido. In un periodo complicato per tutti, dove i rapporti umani sono diventati difficili da creare e mantenere, eccoci ad accogliere una ragazzina di 13 anni, che da agosto è entrata in famiglia.
Sono Cristina e con mio marito abbiamo deciso si dedicarci solo ai progetti ponte. Ormai siamo maturi per crescere un bimbo, dovremmo essere solo dei nonni con la consapevolezza che aiutiamo una nuova famiglia a formarsi.
Mi presento sono Manuela, ma il mio nome d’arte è Manu Mara.
Sono un’artista e da circa 20 anni lavoro il vetro…
Ad un certo punto si è inserita una luce di un nuovo percorso un po’ difficile ma che ci è sembrato utile e di supporto: l’Affido.
Ma la cosa ancora più bella è sapere che una mamma può contare su di noi e che RETE SIA…
Abbiamo accompagnato il nostro piccolo all’adozione.
Abbiamo trascorso momenti difficili dove spesso ci siamo chiesti “chi ce lo fa fare?”, ma nello stesso tempo abbiamo accolto un bisogno d’amore infinito.
L’affido è qualcosa di più, è qualcosa di speciale; l’affido è una mamma che tende una mano in cerca di aiuto e trova il calore di una famiglia; l’affido è una famiglia affidataria che cresce!
Il cuore a mille, tutte le paure del mondo, ma ci siamo trovati davanti a tre bambini stupendi che ci hanno accolto con grande entusiasmo e una madre che era tranquillissima ad affidare i suoi piccoli a noi.
Non cambieremmo per nulla al mondo il percorso che abbiamo fatto noi come famiglia… Affidataria, perché affiancare la famiglia del piccoletto ha contribuito ad arricchire entrambi i nuclei ed a far comprendere che, anche se diversi, insieme possiamo crescere ancora di più.
Istintivamente mi sorprendo nel fare un’ analogia con i report dei minori in affidamento, stessa sequela… Dimenticando che ad ogni numero corrisponde una creatura, una fragilità da proteggere, una piantina da curare. Ogni numero rappresenta un servizio operoso compiuto da persone (affidatari e collocatari) che agiscono responsabilmente e che passano inosservati perché la Bellezza non fa Rumore.